umberto_aquila

Sunday, August 12, 2007

Velib et rollers a Paris

Qualche giorno fa sono stato a Parigi per il week end e ho scoperto il nuovo, geniale mezzo di trasporto della capitale: le Velib, le vélo libre. Il mezzo in se e' semplicemente una bicicletta, ma e' una bicicletta pubblica che prendi a noleggio da qualche parte in strada e che lasci da qualche altra parte, in speciali percheggi. Di parcheggi ce ne sono cosi' tanti che in pratica vai dove vuoi. Ganzissimo!

Ancor piu' ganzo e, per un pattinatore inesperto come me, da brividi e' andare in giro per Parigi in rollerblades. Io me li ero portati sperando che mia sorella mi desse una calma lezione di pattinaggio in qualche piazzale. Illuso: sono stato spronato ad attraversare mezza Parigi, dal Boulevard peripherique fino in centro, all'ora del passeggio serale e poi a tornare in dietro. I momenti di panico sono stati molti, ma voglio ricordare qui solamente l'attraversamento al semaforo, in discesa, fra la gente, su comodo selciato. Dopo questa illuminante esperienza mi sono reso conto che andare in universita' coi pattini e' una bazzecola e penso che lo faro' spesso, quando il tempo lo consentira.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home